Bacche di Goji e pelle: Vitamine e Zinco contro l’invecchiamento!

Bacche di Goji e pelle: Vitamine e Zinco contro l’invecchiamento!

I benefici delle Bacche di Goji per la pelle

Una pelle luminosa è innanzitutto una pelle in salute. Occorre prendersi cura della propria pelle, proteggerla dai raggi UV, dallo smog, dallo stress, e prepararla all’arrivo dell’estate e dell’esposizione al sole.
bacche-di-goji
Le bacche di Goji, un alleato naturale della salute e della bellezza.
Conosciamo i benefici delle Bacche di Goji, la loro storia, le caratteristiche, e la loro azione positiva nei confronti dell’intero organismo, inteso nella sua interazione sinergica di corpo e mente. Da qualche tempo si parla anche delle bacche di Goji Tibetane, e ormai questi prodigiosi frutti sono conosciuti ovunque.

Ma in che modo le Bacche di Goji possono aiutare anche la nostra pelle a restare giovane e protetta dai fattori di rischio?
Com’è noto, le bacche di Goji, originarie di alcune zone dell’area asiatica, dove sono coltivate e consumate da secoli in virtù delle straordinarie proprietà benefiche, possiedono anche un effetto benefico sulla salute della nostra pelle. Questo è possibile in quanto queste bacche prodotte dal Lycium Barbarum, possiedono una grande quantità di sostanze nutritive essenziali, tra cui carotenoidi, vitamina C, rame, zinco.
Beta-carotene contro i radicali liberi
benefici-pelle-goji
bacche di Goji e benessere della pelle
Tra i principali carotenoidi, il più noto è senza dubbio il beta-carotene, precursore della vitamina A, che tra le tante cose aiuta a mantenere la vista forte e in salute. Ma non solo. Offre un’azione positiva per le mucose aiutando i tessuti a crescere e ripararsi. La sua azione anti ossidante si espleta difendendo le cellule del nostro organismo dalla presenza dei radicali liberi, i quali favoriscono l’insorgenza di una serie di patologie degenerative che interessano proprio cellule e tessuti.
I radicali liberi sono la causa principale dell’invecchiamento delle cellule e, appunto, i carotenoidi svolgono un’azione protettrice aiutando a prevenire anche i tumori al pancreas, al fegato, allo stomaco, all’esofago, stimolando il sistema immunitario. Si ricorda che si consiglia l’assunzione di 2-4 mg di betacarotene al giorno e che le Goji sono tra gli alimenti presenti in natura più ricchi di anti ossidanti. Non è un caso se presso molte tradizioni orientali è considerato l’elisir di lunga vita per eccellenza, un prodotto protagonista di diverse leggende e curiosità.
e non solo: chi conosce l’acido ellagico?
Un altro fitochimico che invece si trova raramente nelle piante ma invece è presente nelle Goji e ci interessa all’interno di questo discorso è l’acido ellagico, studiato da relativamente poco ma inserito nelle nuove sostanze importanti per la salute dell’organismo. L’acido ellagico si trova nelle Bacche di Goji ed è un potente antiradicale libero che aiuta il nostro corpo a difenderci dalle sostanze dannose con cui entra quotidianamente in contatto anche a causa di inquinamento e aria sempre meno salubre che ormai interessano i paesi industrializzati. Di conseguenza, le Goji aiutano a mantenere la pelle elastica, tonica, ma soprattutto più forte, e difesa da una serie di agenti che ne mettono a rischio non solo l’aspetto ma anche la salute dell’epidermide!
benefici-pelle-goji
Le Bacche di Goji per una pelle più luminosa
Le bacche di Goji prevengono la comparsa di macchie solari e di rughe ed inestetismi cutanei. Per quanto riguarda invece i pericolosi raggi ultravioletti, sappiamo che sono alla base della reticolazione delle proteine collegate al collagene. Appunto, a causa dell’ossidazione degli acidi grassi, si formano delle macchie. Sappiamo che una pelle esposta al sole può essere considerata più “bella” ma se non adeguatamente protetta può essere più soggetta alla comparsa di inestetismi, rughe, ma anche di altre problematiche cutanee. Se aggiungiamo che i raggi ultravioletti sono da tempo considerati nemici della salute della pelle e responsabili di una serie di malattie e tumori, diventa chiaro che occorre assolutamente proteggersi ed evitare le esposizioni prolungate al sole.
I carotenoidi, come si è visto, offrono una grande protezione mantenendo giovane la nostra pelle e prevenendo il cancro. Una ricerca del National Cancer Institute di Berthesda, Maryland, negli Stati Uniti ha mostrato che le persone che assumono carotenoidi attraverso la propria dieta alimentare incorrono meno nel rischio di ammalarsi di melanoma. Il rischio di contrarre il melanoma diminuirebbe di circa un terzo, una percentuale da tenere in considerazione!
Vitamine e Zinco contro l’invecchiamento!
Anche la vitamina A agisce in maniera positiva, proteggendo la nostra pelle e difendendola anche dall’invecchiamento. Lo Zinco invece ha un ruolo fondamentale nella formazione del tessuto connettivo, e agisce proprio con il rame e con un’altra importante vitamina, la vitamina C, per connettere il collagene e le fibre di elastina, offrendo al tessuto connettivo un grande supporto.
natura-salute-goji
la natura offre il suo supporto per un organismo in salute!
Di conseguenza, introducendo nelle giuste quantità Bacche di Goji all’interno della propria dieta alimentare, anche la pelle riceve benefici in maniera naturale, sicura, e duratura. Allo stesso tempo, anche il gusto ne sarà appagato essendo le Bacche di Goji gradevoli, dolci e saporite, con pochissime calorie e un basso indice glicemico.
La salute parte dalla nostra tavola; la bellezza non è soltanto una questione estetica ma un fatto di benessere.
Moltissimi nutrienti e sostanze importanti per il funzionamento del nostro organismo provengono dalla natura, e spesso, dimentichiamo che proprio la natura è dispensatrice di salute e e benessere regalandoci prodotti che si rivelano nostri preziosi alleati.