Noci il cibo perfetto per il nostro cervello

Nel pranzo i suoi grassi potenziano il cervello

Le noci sono ricche di acidi grassi omega-3 e omega-6 , in particolare gli omega-3 grassi  vegetali, acido alfa-linolenico. Questi grassi sono benefici, poiché sono composti degli stessi grassi del nostro cervello e del sistema nervoso, le noci hanno notevoli proprietà stimolanti per il cervello. Ad esempio, uno studio pubblicato in alimenti vegetali per l'alimentazione umana nel novembre 2011 ha scoperto che i topi che sono stati alimentati con noci per 28 giorni hanno dimostrato un "significativo miglioramento nell'apprendimento e nella memoria", rispetto ad altro gruppo sotto controllo. Un secondo studio, pubblicato due anni dopo, nel Nutritional Neuroscience, ha dimostrato che gli acidi grassi  estratti dalla noce potrebbe prevenire l'infiammazione e lo stress ossidatante legato all'età nelle cellule dell'ippocampo del cervello.



Gli studi hanno anche collegato il consumo regolare di noci a numerosi altri benefici cerebrali connessi, compresa la prevenzione delle malattie neuro degenerative come la demenza e il morbo di Alzheimer, e migliorato il ragionamento deduttivo, gli intervalli di concentrazione e la segnalazione interneuronale. Proprio come l'olio di cocco, è un altro alimento che stimola la funzione cognitiva, quasi tutti questi benefici derivano da elevate concentrazioni di grassi benefici contenuti nelle noci.
Prevenzione del cancro

Secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Nutrition nel mese di aprile 2014,  topi  sono stati impiantati con tumori del seno umano e alimentati con una dieta a base di noci e stato sperimentata una gigantesco calo, 80% del tasso di crescita del tumore rispetto al gruppo di controllo. Lo studio ha anche scoperto che le noci hanno rallentato la crescita del colon, della prostata e tumori renali nei topi, con noci intere vi erano i maggiori vantaggi. I ricercatori hanno attribuito questi risultati a certi composti antiossidanti contenuti nelle noci, quali tocoferoli, beta-sitosterolo e pedunculagin, che possiedono proprietà anticancerose.
Rafforzano il sistema cardiovascolare

Gli alimenti ricchi di grassi benefici sono noti perché migliorano il nostro sistema cardiovascolare, e le noci non fanno eccezione. Un recente studio pubblicato sul The Journal of Nutrition, per esempio, si è scoperto e dimostrato che le noci diminuiscono il colesterolo "cattivo" LDL e la pressione sanguigna. Di conseguenza, i ricercatori raccomandano alle persone di aggiungere noci nella loro dieta per aiutarli a prevenire  malattie cardiovascolari. Evidenze emergenti suggeriscono anche che le noci possono aumentare la funzione endoteliale, che li rende ottime nel trattamento per il diabete di tipo II.
Sono una buona fonte di sostanze nutrienti supplementari

Anche se esistono altre ricche forniture di grassi buoni, le noci saranno sempre la fonte più ricca , non dobbiamo trascurare inoltre le loro sorprendenti concentrazioni di nutrienti, tra cui calcio, ferro, magnesio, fosforo, zinco e la maggior parte delle vitamine del gruppo B. Le noci sono particolarmente ricchi di magnesio,  macrominerale essenziale di cui circa dal 50 al 80 per cento della popolazione degli Stati Uniti ne sono carenti. Come la maggior parte frutta secca , le noci sono anche una buona fonte di proteine, anche se la proteina è incompleta (cioè non contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali).

Le noci sono meglio consumate crude. Mentre un sacco di persone  amano la loro pellicina, perché queste pellicine contengono fino al 90 per cento dei principali antiossidanti utili nella lotta contro il cancro.
L' applicazione moliselive è disponibile per Apple e Android