Approfondimenti

Banche, via alle commissioni uniche: 0,3% per carta di credito, 0,2% per bancomat


Dal 9 dicembre 2015  è in vigore anche in Italia la normativa europea che impone il tetto
unico alle commissioni interbancarie:

  0,3% del valore dell'operazione per le transazioni con carta di credito e 0,2% per i pagamenti per le carte di debito (bancomat) e prepagate.

 La normativa si applica però solo ai circuiti Visa, Mastercard e PagoBancomat.
Sono esclusi American Express e Diners, che continueranno ad applicare le proprie commissioni,



L’8 giugno è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2015/751 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2015, relativo alle commissioni interbancarie sullenoperazioni di pagamento basate su carta, pubblicato sulla Gazzetta Ufficialendell’Unione europea lo scorso 19 maggio.
Il Regolamento mira ad accrescere il livello di concorrenza e di integrazione del mercato europeo delle carte di pagamento.


A tal fine, a decorrere dal 9 dicembre 2015 è previsto un limite all’applicazione di commissioni interbancarie pari allo 0,3% del valore della singola transazione per le carte di credito e allo 0,2% per le carte di debito e prepagate.

Con riferimento alle carte di debito e prepagate sono inoltre previste alcune opzioni attivabili a livello nazionale che consentono di rispettare il suddetto limite dello 0,2% a livello di ciascun circuito di carte di pagamento invece che per singola transazione.

Il Regolamento detta inoltre requisiti tecnici e commerciali uniformi allo scopo di rafforzare l’armonizzazione del settore e  garantire una maggiore sicurezza, efficienza e competitività dei pagamenti elettronici, a vantaggio di esercenti e consumatori. In questa prospettiva è, tra l’altro,  limitata la possibilità per gli intermediari di obbligare gli esercenti ad accettare carte di diversa tipologia e sono introdotti vincoli per assicurare la separatezza organizzativa e contabile della governance degli schemi di carte da quella relativa alla fornitura di servizi di processing nonché obblighi di trasparenza delle condizioni applicate all’esercente.

Vedi info Banca d'Italia

pdf regolamento

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Molise LIVE  ARTIGIANATO - COMMERCIO - TURISMO in Molise.


La Nostra applicazione



La nostra applicazione è disponibile per Apple e Android 



Con l'app hai un menù completo di tutte le funzioni:

- Mappa con geolocalizzazione
- Tutte le info sui locali e gli eventi Food and Drink
- Ricevere e inviare tutte le informazioni e i commenti
- Foto, video, news
- Agenda
- Agevolazioni e convenzioni
....e tanto altro ancora...


scarica  tramite codice QR:



E' possibile anche utilizzarla sul web:  app.moliselive.com

Grazie